Aree di Attività

Diritto del lavoro

La materia giuslavoristica è uno dei settori di predilezione dello Studio che vanta una rilevante esperienza sia nell’ambito della consulenza stragiudiziale e delle relazioni industriali che del contenzioso, con particolare riferimento alla difesa delle parti datoriali.

Lo Studio segue, tra l’altro, l’attuazione di programmi di riduzione e di ristrutturazione del personale con il ricorso a procedure di licenziamenti collettivi ed individuali, alla cassa integrazione ed agli altri ammortizzatori sociali.

Patrocina azioni risarcitorie per danni da mobbing ed assiste le vittime di infortuni sul lavoro e di danni alla salute per violazione delle norme di sicurezza.

Opera da oltre venti anni nella consulenza stragiudiziale e nel contenzioso in materia di lavoro domestico.

 

Diritto societario e commerciale

Consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nella ideazione e predisposizione di operazioni societarie, nella negoziazione e redazione di contratti commerciali, nella tutela dei diritti individuali e collettivi dei soci.

Consulenza integrata nel recupero dei crediti commerciali sia nella fase di cognizione che in quella di attuazione coattiva.

 

Diritto penale dell’economia

Consulenza  ed assistenza in materia penale in relazione ai reati connessi all’esercizio dell’attività di impresa (reati tributari, societari, fallimentari, ambientali, contro la pubblica amministrazione, di riciclaggio, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro).

Consulenza globale in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, analisi dei rischi, predisposizione, implementazione ed aggiornamento dei modelli organizzativi ex d. lgs. n. 231/2001.

 

Diritto della responsabilità civile

Lo studio fornisce assistenza stragiudiziale ed in sede contenziosa in tutti i settori della responsabilità civile: medica, da circolazione automobilistica, per violazione della normativa sulla privacy, conseguente a reati, per lesione stragiudiziale di posizioni creditorie, per danni da prodotti difettosi, per responsabilità risarcitorie connesse alle attività economiche più innovative ed all’applicazione delle tecnologie più evolute.

 

Diritto immobiliare

Lo studio offre consulenza integrata nella predisposizione e realizzazione delle più complesse operazioni immobiliari nonché assistenza e consulenza stragiudiziale ed in sede contenziosa nelle problematiche connesse alla compravendita di diritti immobiliari, alla divisione di patrimoni comuni, ai diritti reali parziali, alle locazioni, alle esecuzioni immobiliari, a tutta la contrattualistica di settore.

 

Diritto degli appalti pubblici

Lo studio assiste enti e società a partecipazione pubblica nelle predisposizione ed attuazione delle procedimento di affidamento di lavori, forniture e servizi. Assiste in sede stragiudiziale e contenziosa i soggetti che concorrono nei pubblici appalti.

 

Diritto di famiglia e successorio

Oltre alle competenze professionali connesse al mondo dell’economia, dell’impresa e del lavoro lo studio offre consulenza ed assistenza integrata nel settore del diritto di famiglia ed in quello successorio anche relativamente a vicende a rilevanza internazionale.